INTORNO A NOI

L’Alta Valle del Tevere

Deve il suo nome all’omonimo fiume, che dalle sorgenti romagnole del monte Fumaiolo si immette nel bacino artificiale di Montedoglio, per poi attraversare l’Umbria ed il Lazio sino a sfociare nel mar Tirreno. La vallata, pur costituendo un tutt’uno dal punto di vista geografico, già nel Quattrocento risultava divisa in due diverse aree politiche, l’una …

San Giustino

(a 4 min) Da non perdere il Castello Bufalini: ubicato nel centro di San Giustino, fortezza del 1492, in seguito trasformato in grandiosa villa dal Vasari, é circondato da un giardino all’italiana con labirinto. A soli 2km da San Giustino si trova l’ex Repubblica di Cospaia, piccolissimo borgo al centro di una striscia di territorio …

Repubblica di Cospaia

(a 8 minuti) La repubblica di Cospaia è stata un piccolo territorio indipendente dal febbraio 1441 al giugno 1826. Attualmente è una frazione del Comune di San Giustino. Il piccolo divenne indipendente quando, nel febbraio 1441, papa Eugenio IV cedette il territorio di Sansepolcro alla repubblica di Firenze. Per errore nella designazione del confine, una …

Sansepolcro

(a 7min) Centro principale della Valtiberina toscana, vanta un pregevole centro storico, chiuso da una cinta muraria delimitata da cannoniere e da un’imponente Fortezza Medicea (1350). Sulla piazza principale (Piazza Torre di Berta) si affacciano il Palazzo Pichi (XVI secolo) ed il Palazzo Giovagnoli (XIII secolo); a breve distanza troviamo il Duomo, Cattedrale in stile …

Anghiari e dintorni

(a 15min) In dominante posizione collinare si erge il maestoso borgo fortificato di Anghiari, la cui fama deriva dal fatto di esser stato teatro della Battaglia di Anghiari, combattuta nel 1440 tra Fiorentini e Milanesi, ed immortalata nel celebre affresco di Leonardo da Vinci del Palazzo Vecchio di Firenze (dipinto poi ricoperto dal Vasari). La …

Citerna e Monterchi

(a 18 minuti) Non lontano da Anghiari, vale la pena visitare Citerna e Monterchi. Il fascino di Citerna sta tutto nell’antica rocca e nei camminamenti medievali, entrambi in perfetto stato di conservazione, nonchè nella posizione sopraelevata da cui si gode una magnifica vista panoramica sulla Valtiberina tutta. Monterchi è noto soprattutto per il dipinto della …

Città di Castello

(a 15min) Cittadina fiorente di origini romane, l’antica Castrum Tifernum è oggi il vero e proprio motore industriale dell’Alta Valle del Tevere, e spicca per le produzioni del mobile in stile, della cartografia e della metalmeccanica. La città fu profondamente segnata dalla signoria dei Vitelli, che la governarono dalla metà del ‘400 sino alla fine …

Monte Santa Maria Tiberina

(a 30min) Posto a quasi 700m di altitudine, il borgo gode di un panorama superbo sulla vallata sottostante; oggi pressoché disabitato, ha mantenuto intatto tutto il suo fascino medievale. A partire dall’XI secolo fu roccaforte del feudo dei Marchesi Bourbon del Monte che, venuti in Italia al seguito dei franchi, conquistarono gran parte dell’Alta Valle …

Umbertide e Montone

(a 30min) Situato nell’estremità meridionale della Valtiberina, Umbertide offre al visitatore attrazioni quali la chiesa di Santa Maria della Reggia (maestosa costruzione del ‘500 a pianta ottagonale, sormontata da cupola), la chiesa di Santa Croce (del 1651, custodisce la Deposizione della Croce, una notevole tavola del Signorelli), il Castello di Civitella Ranieri (del ‘400, è …

Perugia

(a 45min) Perugia, città d’origine etrusco romana e capoluogo della regione Umbria, ospita una delle università più antiche d’Europa (fondata nel 1308) Il centro cittadino è costituito dalla splendida Piazza IV Novembre, ove sorgono i monumenti più insigni: nel mezzo la Fontana Maggiore (tra le più belle del Duecento, ricca di bassorilievi), a nord il …

Assisi

(a 55min) Assisi è situata in posizione panoramica su uno sperone del Monte Subasio (m 1290), dominante la piana del topino e del Chiascio. Per i magnifici monumenti, la suggestiva atmosfera religiosa che la pervade, le mistiche memorie di San Francesco e la grazia del paesaggio, costituisce è uno dei luoghi della cristianità più frequentati …

Gubbio

(a 50min) Gubbio è tra le città più caratteristiche dell’Umbria, al margine di una bella piana e ai piedi del Monte Ingino, piena di fascino per il suo intatto, genuino aspetto medievale e per i nobili monumenti; Il 15 maggio, vigilia di Sant’Ubaldo, patrono della città, Gubbio è teatro della famosa corsa dei ceri. Vi …

Arezzo

(a 40min) Adagiata sul pendio di un colle di fronte alla piana in cui sboccano il Valdarno, il Casentino e la Valdichiana, Arezzo é rinomata per le produzioni orafe e tessili. Centro della Città e la Piazza San Francesco, ove si trova la basilica di San Francesco, in stile gotico umbro toscano di ispirazione francescana; …

Castiglion Fiorentino

(a 50min) Cittadina cinta di mura e caratteristica per le torri tre-quatrocentesche sulle quali si eleva l’antico cassero; ben conservata la struttura del borgo la struttura del bordo medievale, dalle vie anguste affiancate da antiche case e palazzetti. Nella centrale Piazza del Municipio fanno da panoramica terrazza le Logge del Vasari del ‘500, in pietra …

Cortona

(a 60min) Collocata a 500m d’altitudine, su di un ripido contrafforte dell’Alta di San Egidio, Cortona é un ampio borgo medievale dall’edilizia prevalentemente in pietra arenaria, tipico per le facciate delle abitazioni protese verso l’esterno e sostenute da sostenute da caratteristici mensoloni di legno; la parte antica dell’abitato é racchiusa da grandiose mura etrusche del …

Il Lago Trasimeno ed i suoi borghi

(a 60min) Nel cuore verde dell’Umbria a cavallo con la Toscana,tra i canneti e l’incantevole ninfea bianca, si stende il lago Trasimeno, un vero e proprio paradiso naturale in cui si affollano anatre selvatiche, cormorani, il nibbio, il martin pescatore. A fare da cornice, al di là del declivio pianeggiante, dolci colline con boschi che si …

Caprese Michelangelo

(a 35min) Nel nome stesso del paese, porta il ricordo del celebre Michelangelo Buonarroti, che qui nacque il 6 marzo del 1475. Il territorio è costituto da una vallata verdeggiante, dominata dalla mole boscosa dell’Alpe di Catenaia, chiamata dai capresani Alpe della Faggeta o, semplicemente, Faggeto, e coronata sulla cima dalla vasta e riposante distesa erbosa dei Prati della Regina. Da …

Urbino

(a 75min) La storia e le fortune artistiche di Urbino sono strettamente legate ai Montefeltro, che l’ebbero in feudo nel 1213. Il più illustre personaggio fu il duca Federico (1444-82), perfetto esemplare di un principe del rinascimento, il quale fece della sua corte un cenacolo di artisti e letterati. Sotto di lui fu eretto lo …